Eventi

The Wild Web 2021

The Wild Web 2021

The Wild Web 2021
Tema scelto per l’attuale edizione è quello del potenziamento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche (dad, smart working …) e del nuovo rapporto che si è creato in tempi di pandemia. Si parte dall’uso dei dispositivi digitali per svelare le trappole dei Social Network, i miti dei videogiochi e i meccanismi delle Fake News. La finalità non è quella di demonizzare tali strumenti, bensì quella di conoscerne il funzionamento ed evidenziarne i vantaggi. Naturalmente uno sguardo particolare è rivolto al mondo dei ragazzi, ai rischi che corrono e ai sistemi di elusione del controllo parentale, ma anche ai risvolti psicologici che certi fenomeni possono avere. Le quattro webconference, affidate a Paolo Attivissimo, noto giornalista informatico, divulgatore scientifico e storico formatore del Progetto per Tommaso, prevedono infatti la presenza di uno psicologo o di un esperto per ciascun tema, in modo da trattare il fenomeno da punti di vista diversi.
Il programma prevede:
21 aprile: Saper usare i dispositivi digitali senza farsi usare
28 aprile: Social Network: trappole e vantaggi.
5 maggio: Videogiochi: fatti, miti e paure
12 maggio: Fake News: meccanismi e antidoti

Mercoledì 21 aprile: “Saper usare i dispositivi digitali senza farsi usare”

Mercoledì 28 aprile: “Social Network: trappole e vantaggi”

Mercoledì 5 maggio: “Videogiochi: fatti, miti e paure”

Mercoledì 12 maggio: “Fake News: meccanismi e antidoti”

Conclusione anno scolastico 2020

Conclusione anno scolastico 2020

Il lockdown della primavera 2020 non ha permesso il completamento delle attività già programmate.
Nella situazione di estrema e diffusa difficoltà attraversata dall’attività scolastica, il Rotary ha ritenuto opportuno restare fedele all’anima del progetto, che da sempre si basa sul coinvolgimento diretto ed attivo di gruppi di peer educator formati nelle scuole superiori. Si è individuata la necessità di mantenere una formazione continua e di potenziare la strumentazione tecnologica, permettendo di far interagire anche da remoto, in tutta sicurezza, i giovani peer educator. È stato così deciso di impiegare i fondi rimasti per l’acquisto di strumenti informatici (smart tv e videoproiettori) da donare agli istituti coinvolti nel progetto, con lo scopo di potenziare e di rendere più efficace in questo momento di incertezza la loro attività di formazione e di divulgazione ai compagni. Nelle immagini il momento della consegna in alcuni degli istituti del Progetto per Tommaso.

Progetto Per Tommaso Eventi Cover Telefono

The Wild Web 2020

The Wild Web 2020

L’anno scolastico 2019-2020 è iniziato con un concorso promosso a sostegno delle iniziative “The Wild Web 2020”, rese possibili grazie alla collaborazione di tre Rotary Club novaresi (RC Valticino di Novara, RC Novara, RC Novara San Gaudenzio) e del Distretto Rotary 2031.
Il progetto ha interessato le classi IIIA e IIIC del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara, valendosi della collaborazione di Bruno Testa Art director, titolare di Edizioni Astragalo e cofondatore e direttore artistico di FUMETTOPOLIS – rassegna nazionale dedicata al fumetto indipendente.
L’idea è stata quella di coinvolgere gli studenti sui contenuti del “Progetto per Tommaso”, realizzando lavori, di carattere educational, che interagiscano direttamente nel campo della fruizione e della diffusione nel mondo del web. Il primo step ha previsto la realizzazione di immagini per cover in stile grafico, illustrativo, a fumetto per comunicare attraverso il linguaggio visivo il tema del laboratorio. I premi distribuiti ai primi classificati sono consistiti in buoni spendibili in materiale didattico presso un colorificio.
Sono nate oltre 40 cover che possono essere scelte e stampate al momento. Un’ottima idea regalo smart e coloratissima che sostiene il “Progetto per Tommaso”.

Le previste attività già programmate nelle date 1 e il 2 aprile 2020 sono state bloccate dal lockdown. Questo non ha fermato il progetto che ha saputo trovare formule alternative per l’anno scolastico 2020-2021.

Progetto Per Tommaso Eventi

Decennale attività Progetto per Tommaso

Decennale attività Progetto per Tommaso

Nella serata del 20 maggio 2019 nella prestigiosa sede del Castello Visconteo Castello di Novara è stato organizzato un momento conviviale che ha riunito i club rotary partners finanziatori dell’attuale edizione di The Wild Web e le autorità rotariane del Distretto 2031, unitamente a tutti gli attori della complessa sinergia che permette la realizzazione di questa importante e pluriennale iniziativa di rilevanza sociale.
Non si è trattato semplicemente di un evento celebrativo, quanto piuttosto di un’occasione per tracciare il percorso fino ad ora attuato dal progetto e per presentare un bilancio dei risultati raggiunti alla presenza delle autorità del territorio, tra cui il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Novara dott.ssa Marilinda Mineccia e il Questore della Provincia di Novara dott.ssa Rosanna Lavezzaro.

Progetto Per Tommaso Eventi

The Wild Web 2019

The Wild Web 2019

The Wild Web – 9, 10, 11 aprile 2019.
Torna l’iniziativa realizzata su tre giorni per promuovere il “Progetto per Tommaso”. Rispondendo alle richieste dei docenti che partecipano da anni al progetto si è organizzato un corso di formazione a loro destinato a cura di PAROLE O_STILI, relatrice la dott.ssa Barbara Laura Alaimo.
Il successo dei laboratori tenuti da EssereUmani onlus per le scuole medie presentati nella scorsa edizione ne ha decretato la reiterazione, mentre una proposta inedita è costituita dalle attività ludiche centrate sui temi delle emozioni, dei conflitti, del corretto utilizzo delle nuove tecnologie organizzate nel cortile del Broletto di Novara per gli alunni delle scuole primarie. Il percorso, suddiviso in diversi stand, conduce i “piccoli cittadini digitali” ad un momento di lettura organizzato all’interno del Circolo dei lettori.

Scambio Romentino – Soest

Scambio Romentino – Soest

Il primo appuntamento del programma The Wild Web 2019 trova anticipazione nel mese di novembre 2018 durante lo scambio internazionale tra la classe 3A del corso Relazioni Internazionali per il Marketing dell’IIS “Biagio Pascal” di Romentino e una classe tedesca dell’istituto “Hannah Arendt Gesamtschule” di Soest.
Per la prima volta due realtà scolastiche europee si confrontano su uno dei temi più sensibili della nostra attualità. Nel corso dell’attività vengono infatti analizzati e posti in discussione da parte di adolescenti di due diversi paesi europei sia la percezione del fenomeno, sia le modalità e le strategie che nei due paesi vengono attuate a livello di prevenzione e di contrasto.

Progetto Per Tommaso Eventi

The Wild Web 2018

The Wild Web 2018

The Wild Web – 19, 20, 21 aprile 2018.
Il progetto promosso dal Rotary Val Ticino di Novara si fa in tre grazie al supporto del Distretto Rotary 2031, del Rotary Club Novara e del Rotary club Novara San Gaudenzio. Tre giornate, progettate, ideate nei contenuti e organizzate da Fondazione Comunità Novarese onlus, dedicate rispettivamente agli alunni delle scuole medie, con laboratori realizzati da EssereUmani onlus, agli studenti degli istituti superiori, che incontrano lo scrittore Saverio Tommasi e il commissario capo della Polizia Postale Martino Brunetti, e alla cittadinanza, invitata nello spazio del Piccolo Coccia di Novara. Qui si alternano gli interventi di Katia Provantini, esperta di problematiche dell’età evolutiva e presidente della cooperativa Minotauro e le “Voci dal territorio”, momento di confronto fra i progetti attivi nella nostra provincia.

Una panoramica delle giornate? Eccola: Guarda il video

The wild Web 2017

The wild Web 2017

The Wild Web – 11 aprile 2017.
Nell’Auditorium del Liceo delle Scienze Umane “Contessa Tornielli Bellini” il giornalista e scrittore Paolo Attivissimo e la dott.ssa Lucia Colombo, responsabile del servizio di Psicologia ASL- Novara, dialogano con genitori e insegnanti dei più piccoli sul tema dei rischi e dei nuovi fenomeni comportamentali legati all’utilizzo degli strumenti informatici e dei social network nella vita quotidiana dei minori.

Progetto Per Tommaso Eventi

The Wild Web 2016

The Wild Web 2016

The Wild Web – 15 aprile 2016.
Una serata che punta a far riflettere sull’uso consapevole dei social network e che vede fra i relatori il dott. Carlo Alberto Zambrino, neuropsichiatra, direttore della Struttura Complessa del Dipartimento Materno Infantile ASL Novara, responsabile scientifico del “Progetto per Tommaso”.
Ai relatori si alternano gli interventi dei Peer educator degli istituti coinvolti con testimonianze dirette (video, immagini e interviste) dell’attività svolta.

Progetto Per Tommaso Eventi

1° edizione The Wild Web 2015

Prima edizione The Wild Web 2015

Prima edizione The Wild Web – 13 e 14 marzo 2015.
Nella sede dell’Aula Magna dell’Ateneo Avogadro di Novara due giornate d’incontro rivolte alla cittadinanza sui temi del Bullismo e del Cyberbullismo. Inizia la collaborazione con il giornalista informatico Paolo Attivissimo relatore, insieme a Roberto Musco, Assistente capo della Polizia Postale di Novara, della serata diretta a genitori e insegnanti su uso ed abuso delle nuove tecnologie.  Nella mattinata successiva grande afflusso di pubblico per la performance interattiva dedicata da Paolo Attivissimo agli studenti novaresi.

Nelle immagini il gruppo dei relatori e dei formatori con alcuni peer educator del PROGETTO PER TOMMASO e i ragazzi del Rotaract Val Ticino di Novara nell’Aula Magna dell’Ateneo Avogadro e alcuni momenti della conferenza.

Torna in cima