
Come lavoriamo
L’obbiettivo della Peer education nell’ambito del PROGETTO PER TOMMASO è quello di coinvolgere i ragazzi nella trasmissione ai coetanei delle informazioni e delle competenze apprese durante i momenti di formazione con professionisti: personale Asl, psicologi, educatori, informatici, forze dell’ordine.
PROGETTO PER TOMMASO propone e promuove iniziative di formazione rivolte agli studenti, ai loro insegnanti e genitori, in particolare:
- sviluppa attività di formazione tra coetanei selezionati e formati per trasmettere conoscenze, creando gruppi di Peer educator nelle Scuole Secondarie di Secondo grado;
- interviene con i propri Peer educator nelle Scuole Secondarie di Primo grado;
- sostiene occasioni ed eventi di formazione frontale, workshop, attività di gruppo e dibattiti.
PROGETTO PER TOMMASO collabora e aderisce alle iniziative di enti pubblici e privati che operano con la stessa volontà di educare ragazzi e giovani a combattere la cultura del bullismo e cyberbullismo in modo proattivo e preventivo. È radicata infatti la consapevolezza sia ugualmente importante:
– stare con, conoscere ed educare i giovani
– aiutarli ed educarli a stare nel web conoscendone i rischi affinché sia un luogo e uno strumento di potenziale crescita personale e non di pericolo.
L’impegno concreto del personale Asl di Novara, di psicologi, di educatori, di informatici e la collaborazione con la Polizia di Stato – Questura di Novara permettono al PROGETTO PER TOMMASO di essere ogni anno attuale e di fornire risposte concrete e appropriate ai problemi che la continua evoluzione del fenomeno Internet e Social Network propone.
I nostri servizi attivi
Sbulloniamoci … giocando insieme
Progetto per Tommaso partecipa con una piccola rappresentanza di peer educator dell’Istituto Tecnico Agrario Statale Bonfantini alla giornata promossa dall’Associazione Oratorio San Maiolo di Veveri e dallo Sportello “Sbulloniamo? Insieme a te …sì”. Si tratta di un momento di gioco organizzato unitamente alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine e diretto per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. Tra gli obiettivi che si vogliono perseguire si sottolineano l’educazione alla cittadinanza nel rilevare il ruolo fondamentale di Istituzioni e Forze dell’Ordine, la sensibilizzazione ai valori di uguaglianza e di solidarietà e la capacità di fare squadra contro le esclusioni e le prepotenze, sviluppando armonicamente le identità individuali. La manifestazione avrà luogo sabato 11 settembre dalle 15 alle 18 negli ampi spazi del campo sportivo di Veveri (via S. Caterina).
Formazione Peer
Anche per il nuovo anno scolastico 2021/2022 è confermata l’attività di formazione dei peer educator negli istituti aderenti, grazie alla sponsorizzazione del Distretto Rotary 2031 e dei quattro Rotary Club novaresi. Non mancano alcune novità che i formatori dell’ASL NO Servizio di Psicologia, affiancati dagli operatori di EssereUmani onlus, sono pronti a presentare ai Dirigenti e ai Referenti Bullismo dei singoli istituti. Le limitazioni che hanno colpito la normale fruizione didattica e la socialità in epoca di pandemia hanno influito sul benessere scolastico e sulle condizioni di vita dei più giovani. Il rientro a scuola a fianco dei ragazzi della peer education può creare percorsi condivisi per individuare nuovi bisogni e accompagnare eventuali vulnerabilità.
Laboratorio sulla Resilienza
Il perdurare della situazione emergenziale, con le relative limitazioni e il ricorso più frequente alla didattica a distanza, comporta per gli adolescenti importanti ricadute a livello cognitivo e soprattutto relazionale. Le condizioni di incertezza, isolamento e solitudine risultano da loro gestibili con maggiore difficoltà. Progetto per Tommaso, sensibile a queste problematiche, offre un nuovo servizio. Si tratta di un laboratorio-incontro gratuito sul tema della resilienza che, su richiesta dei singoli docenti, può essere svolto da remoto sul gruppo classe. Una guida per scoprire come trasformare le difficoltà, affrontandole in maniera positiva.
Human Youngle
È un servizio di ascolto tra pari realizzato completamente on line attraverso i social network. I peer educator, selezionati tra gli studenti del triennio delle scuole superiori, formati e supervisionati dai professionisti di EssereUmani onlus, si rivolgono ai ragazzi che appartengono alla stessa fascia di età. Il fatto di condividere le stesse situazioni “dall’interno” facilita le modalità di dialogo, comprensione e sostegno.
Il progetto, presente in dieci regioni italiane, vede in Piemonte, dopo Torino, la nascita di un nuovo gruppo d’ascolto proprio a Novara, collegandosi ai peer educator del Progetto per Tommaso.
Sportello d’ascolto
Il Progetto per Tommaso fa rete con il Centro SoStare di Torino e propone uno sportello di ascolto diretto agli studenti e alle loro famiglie. Il servizio è gestito da tre psicologhe che possono essere contattate direttamente via mail per fissare un appuntamento da remoto. Un sostegno per affrontare insieme situazioni legate alle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno o per confrontarsi sulle incertezze del periodo. Lo sportello è totalmente gratuito, realizzato grazie allo sforzo dei
Rotary novaresi, attivato per le scuole che aderiscono al Progetto per Tommaso 2021.
The Wild Web 2021
Tema scelto per l’attuale edizione è quello del potenziamento dell’utilizzo delle tecnologie informatiche (dad, smart working …) e del nuovo rapporto che si è creato in tempi di pandemia. Si parte dall’uso dei dispositivi digitali per svelare le trappole dei Social Network, i miti dei videogiochi e i meccanismi delle Fake News. La finalità non è quella di demonizzare tali strumenti, bensì quella di conoscerne il funzionamento ed evidenziarne i vantaggi.
Clicca qui per rivedere le registrazioni delle serate con Attivissimo
Come lavoriamo
L’obbiettivo della Peer education nell’ambito del PROGETTO PER TOMMASO è quello di coinvolgere i ragazzi nella trasmissione ai coetanei delle informazioni e delle competenze apprese durante i momenti di formazione con professionisti: personale Asl, psicologi, educatori, informatici, forze dell’ordine.
PROGETTO PER TOMMASO propone e promuove iniziative di formazione rivolte agli studenti, ai loro insegnanti e genitori, in particolare:
- sviluppa attività di formazione tra coetanei selezionati e formati per trasmettere conoscenze, creando gruppi di Peer educator nelle Scuole Secondarie di Secondo grado;
- interviene con i propri Peer educator nelle Scuole Secondarie di Primo grado;
- sostiene occasioni ed eventi di formazione frontale, workshop, attività di gruppo e dibattiti.
PROGETTO PER TOMMASO collabora e aderisce alle iniziative di enti pubblici e privati che operano con la stessa volontà di educare ragazzi e giovani a combattere la cultura del bullismo e cyberbullismo in modo proattivo e preventivo. È radicata infatti la consapevolezza sia ugualmente importante:
– stare con, conoscere ed educare i giovani
– aiutarli ed educarli a stare nel web conoscendone i rischi affinché sia un luogo e uno strumento di potenziale crescita personale e non di pericolo.
L’impegno concreto del personale Asl di Novara, di psicologi, di educatori, di informatici e la collaborazione con la Polizia di Stato – Questura di Novara permettono al PROGETTO PER TOMMASO di essere ogni anno attuale e di fornire risposte concrete e appropriate ai problemi che la continua evoluzione del fenomeno Internet e Social Network propone.

I nostri servizi attivi

Formazione Peer
Il perdurare della situazione emergenziale, con le relative limitazioni e il ricorso più frequente alla didattica a distanza, comporta per gli adolescenti importanti ricadute a livello cognitivo e soprattutto relazionale. Le condizioni di incertezza, isolamento e solitudine risultano da loro gestibili con maggiore difficoltà. Progetto per Tommaso, sensibile a queste problematiche, offre un nuovo servizio. Si tratta di un laboratorio-incontro gratuito sul tema della resilienza che, su richiesta dei singoli docenti, può essere svolto da remoto sul gruppo classe. Una guida per scoprire come trasformare le difficoltà, affrontandole in maniera positiva.

Human Youngle
È un servizio di ascolto tra pari realizzato completamente on line attraverso i social network. I peer educator, selezionati tra gli studenti del triennio delle scuole superiori, formati e supervisionati dai professionisti di EssereUmani onlus, si rivolgono ai ragazzi che appartengono alla stessa fascia di età. Il fatto di condividere le stesse situazioni “dall’interno” facilita le modalità di dialogo,
comprensione e sostegno.
Il progetto, presente in dieci regioni italiane, vede in Piemonte, dopo Torino, la nascita di un nuovo gruppo d’ascolto proprio a Novara, collegandosi ai peer educator del Progetto per Tommaso.

Sportello d’ascolto
Il perdurare della situazione emergenziale, con le relative limitazioni e il ricorso più frequente alla didattica a distanza, comporta per gli adolescenti importanti ricadute a livello cognitivo e soprattutto relazionale. Le condizioni di incertezza, isolamento e solitudine risultano da loro gestibili con maggiore difficoltà. Progetto per Tommaso, sensibile a queste problematiche, offre un nuovo servizio. Si tratta di un laboratorio-incontro gratuito sul tema della resilienza che, su richiesta dei singoli docenti, può essere svolto da remoto sul gruppo classe. Una guida per scoprire come trasformare le difficoltà, affrontandole in maniera positiva.

Laboratorio sulla Resilienza
Il Progetto per Tommaso fa rete con il Centro SoStare di Torino e propone uno sportello di ascolto diretto agli studenti e alle loro famiglie. Il servizio è gestito da tre psicologhe che possono essere contattate direttamente via mail per fissare un appuntamento da remoto. Un sostegno per affrontare insieme situazioni legate alle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno o per confrontarsi sulle incertezze del periodo. Lo sportello è totalmente gratuito, realizzato grazie allo sforzo dei
Rotary novaresi, attivato per le scuole che aderiscono al Progetto per Tommaso 2021.